Strategiche, chiare e selezionate.
Per noi pianificare strategicamente significa avere una visione chiara di cosa sarà l’azienda nel futuro: nei prodotti /servizi, nella dimensione, nella localizzazione, nel management ecc. Sappiamo tradurre tali visioni in scenari numerici, offrendo al cliente la soluzione adatta al proprio rischio e alla personale predisposizione. Abbiamo maturato esperienza nel controllo dei risultati e conosciamo le leve utili per rimetterli in linea con gli obbiettivi. Progettiamo cruscotti aziendali personalizzati e tecnologicamente fruibili da chi è proposto al monitoraggio del business o di parte di esso.
Ricerchiamo continuamente opportunità d’investimento o di smobilizzo, per ottimizzare l’utilizzo del capitale e per valutarne impieghi più redditizi o meno rischiosi.
Valutiamo i risultati finanziari alla stregua di quelli economici, promuovendo la ricerca degli equilibri di breve termine e di medio lungo, diffondendo il principio che: solamente una buona struttura finanziaria è garanzia di lunga vita delle aziende.
Individuiamo le migliori fonti di finanziamento degli investimenti e del circolante. Ristrutturiamo il debito con l’obbiettivo del risanamento e del rilancio o della liquidazione. Conosciamo gli istituti e i prodotti bancari efficienti e efficaci e ne simuliamo l’applicazione sui flussi, stimandone gli oneri. Costruiamo report sui flussi e sui fabbisogni integrati con i dati economici.
Selezioniamo il veicolo societario adatto al profilo aziendale di rischio e di dimensione. Curiamo la stesura degli statuti, dei contratti che regolano i rapporti fra i soci , fra gli stessi e la società e/o gli amministratori. Intratteniamo rapporti con i notai con i quali concordiamo formule e procedure nelle operazioni societarie straordinarie, redigendo anche relazioni peritali su aziende target e predisponendo la road map.
Proponiamo soluzioni di protezione patrimoniale e ne valutiamo l’impatto con gli attori del mercato (banche, fornitori e fisco).
Elaboriamo tax planning domestici e esteri, sottoponendo ai clienti opportunità e rischi sempre nell’ottica del rispetto delle normative vigenti.
Assistiamo i clienti nella litigation societaria, nel contenzioso con il fisco e l’amministrazione pubblica, collaborando con i migliori studi legali per assicurarne la migliore e più efficace difesa.
Ricerchiamo continuamente opportunità d’investimento o di smobilizzo, per ottimizzare l’utilizzo del capitale e per valutarne impieghi più redditizi o meno rischiosi.
Progettiamo, applichiamo e implementiamo sistemi di gestione aziendale semplici, economici e produttivi.
Innestiamo i sistemi nelle realtà produttive curandone l’integrazione nei metodi di lavoro, senza sconvolgere le abitudini consolidate, ma migliorandone le performance. Formiamo i clienti e le loro risorse gradatamente ma con efficacia, abituandoli a sposare la crescita consapevole e controllata con metodologia.
Individuiamo rami e aree sensibili e progettiamo procedure puntuali e dettagliate ottenendo risultati immediati e misurabili.
Assistiamo i clienti nel riconoscimento dei sistemi o delle procedure con gli enti abilitati al rilascio delle certificazioni riconosciute.
Crediamo nel capitale umano come fattore della produzione e risorsa economica; per lo sviluppo dello stesso promuoviamo con i clienti la cultura della meritocrazia , stimolandoli a riconoscerne e apprezzarne il valore.
Per incentivare produttività e trasparenza nei rapporti di lavoro, stabiliamo con i clienti le regole e strumenti chiari nel rispetto delle persone e del lavoro delle stesse: istituendo organigrammi, funzioni, mansionari e istruzioni nel rispetto dei contratti e nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse umane stesse.
Assistiamo i clienti nella selezione delle persone , nel corso del contratto di lavoro e nella fase della risoluzione dello stesso utilizzando metodi collaudati, economici e affidabili. Intratteniamo per conto dei clienti rapporti con gli istituti previdenziali e assicurativi, con gli enti bilaterali e con quelli di formazione.
Elaboriamo il budget del personale, lo integriamo con quello generale , ne calcoliamo l'incidenza e ne misuriamo l'efficienza utilizzando tecniche di benchmarking.